giovedì 8 gennaio 2026

Celleno, il borgo fantasma

© Photo by Massimo Gaudio

Celleno, Castello Orsini e ingresso al borgo

Celleno è un borgo storico situato nella provincia di Viterbo, nel Lazio, con una storia che risale all'epoca etrusca e romana. Il paese è costruito su uno sperone tufaceo tra i terrazzi fluviali della Valle del Tevere, a nord di Viterbo tra il lago di Bolsena e il lago di Alviano.
La sua posizione strategica ha reso Celleno un importante centro di controllo della zona sin dal Medioevo. Il borgo ha subito diverse dominazioni, tra cui quella degli Orsini, che hanno lasciato un'impronta significativa sulla sua architettura e la costruzione di un castello medievale che risale al XV secolo. Si possono ammirare inoltre, i ruderi della chiesa di San Donato, chiesa romanica con un campanile caratteristico. Sebbene alcuni edifici del borgo sono abitati, in modo sparso ce ne sono altri abbandonati come abitazioni e negozi però aperti al pubblico, allestiti con oggetti originali risalenti a tempi passati. Abbandonato progressivamente nel '900 a causa di frane, terremoti ed epidemie, è sostituito da un nuovo centro abitato poco distante. A causa della sua affascinante atmosfera sospesa nel tempo, tra ruderi, chiese e reperti etruschi, viene chiamato "borgo fantasma".

Castello Orsini, Il portale

Chiesa di San Donato

Interno di una casa

La bottega del calzolaio


La bottega del vinaio

Piazza Enrico Castellani







Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento

L'elefantino berninino in Piazza della Minerva

© Photo by Massimo Gaudio Gian Lorenzo Bernini, L'elefantino di piazza della Minerva A pochi passi dal Pantheon nel rione Pigna, si trov...