© Photo by Massimo Gaudio
| Colosseo o Anfiteatro Flavio |
Il Colosseo è uno tra i monumenti più conosciuti al mondo. Negli ultimi anni, c'è stato un forte aumento di turisti che ogni giorno visitano l'anfiteatro e in più i lavori per la costruzione della fermata della Metro C ultimamente non hanno migliorano le cose. Consoliamoci con le foto di questo articolo che lo hanno immortalato nel 1987, quando per accedere al Colosseo non c'erano tutti i controlli di oggi e non c'erano le recinzioni che lo circondano attualmente. Si poteva circolare con la propria automobile e c'erano le botticelle (carrozzelle romane) che accompagnano i turisti in giro per la città, inoltre pensate che per visitarlo non si pagava il biglietto d'ingresso.
Il Colosseo, anche noto come Anfiteatro Flavio, è il monumento più famoso di Roma e rappresenta il primo e il più grande anfiteatro stabile in muratura del mondo. Costruito tra il 70/71 d.C. e l'81 d.C. sotto l'imperatore Tito Flavio Vespasiano, è stato inaugurato nell'80 d.C. da suo figlio Tito.
Fu costruito sui resti della Domus Aurea di Nerone, un'area che era stata devastata da un incendio nel 64 d.C. L'anfiteatro poteva ospitare fino a 50.000 spettatori e veniva utilizzato per spettacoli di gladiatori, cacce e altri eventi pubblici.
I sotterranei del Colosseo, realizzati da Domiziano, erano un complesso sistema di gallerie e stanze utilizzate per gli spettacoli. Qui si trovavano vani per le bestie, i condannati a morte, i gladiatori e le macchine di scena.
Vi ringrazio.
Arrivederci al prossimo articolo.
Massimo
Nessun commento:
Posta un commento