martedì 6 gennaio 2026

Ara Pacis Augustae

© Photo by Massimo Gaudio


Ara Pacis Augustae

L'Ara Pacis è un monumento incredibile a Roma, dedicato alla pace romana, la Pax Romana. Fu commissionato dal Senato romano nel 13 a.C. per onorare il ritorno di Augusto dalla Spagna e dalla Gallia.
L'Ara Pacis è un altare che rappresenta la visione di Augusto della religione civile romana. Le sue decorazioni mostrano immagini di prosperità, abbondanza e stabilità, associate alla Pax Romana. Il monumento è anche un esempio di propaganda politica, che sostiene il regime di Augusto.
È composta da un altare centrale circondato da pareti di marmo di Luna. Le pareti esterne presentano due registri: quello inferiore mostra un fregio vegetale, mentre quello superiore presenta scene mitologiche e processionali. Le scene raffigurano la famiglia imperiale, sacerdoti e magistrati, e sono considerate un esempio di arte romana del I secolo a.C.
L'Ara Pacis fu riscoperta nel 1568 e successivamente restaurata negli anni '30 del Novecento. Oggi è ospitata in un museo apposito, progettato dall'architetto Richard Meier, che ha sostituito il precedente padiglione fascista.


Ara Pacis, Lato anteriore

Ara Pacis, Altare, Lato anteriore

Ara Pacis, Altare, Lato Posteriore

Ara Pacis, Altare, Leone alato

Ara Pacis, Lato nord, Processione

Ara Pacis, Lato posteriore

Ara Pacis, Lato sud. Processione dei Flamini


Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento

L'elefantino berninino in Piazza della Minerva

© Photo by Massimo Gaudio Gian Lorenzo Bernini, L'elefantino di piazza della Minerva A pochi passi dal Pantheon nel rione Pigna, si trov...