martedì 6 gennaio 2026

Fontana di Trevi

© Photo by Massimo Gaudio

Salvi Nicola, Fontana di Trevi (1735)

La Fontana di Trevi è una delle più famose e iconiche fontane di Roma, situata nel cuore del centro storico della città. Questa maestosa opera d'arte barocca è stata progettata da Nicola Salvi e completata nel 1762. La fontana è stata costruita tra il 1732 e il 1762 utilizzando il travertino. La sua costruzione è stata commissionata da Papa Clemente XII, che voleva creare un'imponente fontana per celebrare l'acquedotto dell'Aqua Virgo, che portava l'acqua a Roma fin dall'antichità.
È alta 26,3 metri e larga 49,15 metri, ed è considerata la più grande fontana barocca di Roma. Al centro della fontana, c'è la statua di Oceano, il dio del mare, che guida un carro trainato da due cavalli marini. La fontana è anche decorata con numerose statue e rilievi che rappresentano la storia e la mitologia romana.
Giocando un po' con la fotografia, nella foto in alto ho voluto isolare la fontana dal resto dei palazzi vicini per vedere come apparirebbe la fontana se si trovasse in un'altro luogo, ad esempio sul Gianicolo come la fontana dell'Acqua Paola. Nell'ultima foto si vede la fontana agli inizi degli anni '90.



Cavallo agitato

Cavallo placido

La Salubrità

L'Abbondanza

Oceano

Stemma arandico della Casata dei Corsini, papa Clemente XII


Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento

L'elefantino berninino in Piazza della Minerva

© Photo by Massimo Gaudio Gian Lorenzo Bernini, L'elefantino di piazza della Minerva A pochi passi dal Pantheon nel rione Pigna, si trov...